Press – Automazione e Strumentazione 03/2014
Robox progetta e produce controlli asse, linguaggi di programmazione e ambienti di sviluppo ideali per la robotica e in generale per il motion control. I controlli Robox possono eseguire qualunque applicazione, grazie ad architetture modulari, standalone o integrabili all’interno dei più conosciuti azionamenti brushless.
La molteplicità di linguaggi di programmazione (testo strutturato, ladder, object block in C++) e soprattutto la ricchezza delle librerie motion/robotica permettono di affrontare velocemente qualunque problematica.
Sono disponibili modelli matematici per una varietà di robot, function block per la gestione delle ganasce e del film delle flow-pack, function block per la gestione degli ordinatori verticali e orizzontali, function block per la gestione dei tappeti di sincronizzazione, ecc.
Con l’avvento dei bus di campo, l’integrazione tra il motion control e i drive è notevolmente incrementata. L’approccio di Robox al riguardo è quello di permettere al costruttore di macchine automatiche la scelta della soluzione migliore in relazione all’applicazione effettiva, sia essa di motion control sia essa di robotica, utilizzando però una piattaforma software unica.
Riferimenti: articolo originale.
This post is also available in: Inglese